ALMAROSE’ – CARTA CANTA
Alma Rosé nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo ALMA ROSE’, da cui prenderà il nome. Inizia così un percorso di ricerca con una propria autonomia sia artistica che organizzativa.
Il teatro di Alma Rosé è un teatro che racconta il presente, radicato nella città, diffuso dentro il suo tessuto urbano e rivolto a un pubblico variegato.
A cominciare dal 2005 Alma Rosé crea Il Giro della Città. Un giro “alternativo” di distribuzione dei propri spettacoli oltre che nei teatri in luoghi della cultura, del lavoro e del sociale. Una circuitazione che scardina i “tragitti” abituali e invita il pubblico a vivere la città in modo nuovo e la città a trasformarsi in un palcoscenico. Grazie al Giro della Città, nel 2008 la Compagnia riceve il Premio Hystrio – Provincia di Milano per l’attività svolta sul territorio.
L’anno successivo il nuovo modello di distribuzione varca i confini milanesi e arriva a Buenos Aires per un’edizione tutta argentina e a Firenze all’interno di una stimolante collaborazione triennale con il Master Management Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli.
La sua poetica legata ai temi del contemporaneo e la forte empatia con il territorio e con il pubblico, fa di Alma Rosé una realtà che modifica profondamente l’identità e la funzione del Teatro nel territorio: lo riapre ai cittadini, ne ridisegna la fisionomia. Sono tanti i Progetti di Quartiere e i Bandi attraverso i quali la Compagnia si fa soggetto promotore di cultura e di inclusione sociale, di valorizzazione territoriale.
Nel tempo la Compagnia si impone progressivamente nel panorama cittadino fino a rientrare nei soggetti inseriti nel sistema nelle convenzioni del Comune di Milano e a ricevere nel 2016 l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano – Ambrogino D’Oro.
Oltre alla produzione artistica, da sempre la Compagnia promuove e sviluppa diversi tipi di laboratori con la consapevolezza che la pratica teatrale è una leva oltre che artistica e culturale anche sociale, di incontro e di creazione di un senso più comunitario del vivere.
Alma Rosé è composta dai suoi fondatori Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli e da collaboratori stabili che operano insieme in una struttura consolidata.
Sito web: https://www.almarose.it/