“SATS-Scuola D’arte Teatrale” di Treviglio
presenta
Mistero Buffo
Omaggio a Dario Fo
con: Savina Aresi, Renata Arzuffi, Marco Cagna, Rosita Di Pierro, Luca Emaldi, Dalida Fenili, Federica Musazzi, Matteo Nicodemo, Gianfranco Pontoglio
Un omaggio al grande maestro Dario Fo e alla figura del giullare con gli attori della scuola di teatro SATS.
In scena il Mistero Buffo nella sua grande evocazione di miracoli di umanità e giullarate varie provenienti da un repertorio teatrale che dal medioevo giunge fino ai giorni nostri; una serie di storie che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù.
Il ruolo del giullare viene esaltato in questa messa in scena per scoprire insieme al pubblico il suo importante ruolo popolare: attraverso la sua follia e le sue parole taglienti come coltelli è possibile ascoltare la verità delle cose per denunciare tutti i bugiardi e gli impostori di questa terra.
La saggezza del fool sa giocare con quell’ironia critica verso i poteri della società, ma non per questo disdegnata dai re di un tempo diventando loro consiglieri per divertire i nobili di corte.
Presenteremo al pubblico uno tra i più conosciuti testi del maestro giullare contemporaneo Dario Fo con una selezione di misteri tratti dalla sua opera.