Tòt l’è bè chel che l’ fenes bè
Commedia brillante in due atti più un epilogo
di Pino Gaffuri
PERSONAGGI E INTERPRETI
Oreste ü vècc possidènt Gianfranco Mismara
Dolores la sò manesùna de cà Irvana Magri
Riccardo neùt de l’Oreste Alborghetti Antonio
Priscilla sò moér Ilaria Fumagalli
Battista ol fatùr de l’Oreste Attilio Fumagalli
Sperandio ol dutùr Ugo Mascadri
Angelo amìs de l’Oreste Federico Lussana
Geltrude conossènta de la Dolores Claudia Assolari
Mario Conossènt de la Dolores Gianfranco Lecchi
Maruska öna badante Nadia Capella
REGIA di LUIGI COLOMBO
TRAMA: La commedia, in due atti e un epilogo, racconta le vicissitudini di Oreste, ricco possidente, che vive “parcamente” con la sua governante Dolores.
In tutte le sue azioni dimostra una tirchiaggine incredibile: con Battista “ol so fatur” , con Riccardo il nipote e la moglie Priscilla che aspettano con grazia di mettere le mani sull’eredità, e anche con gli amici Angelo, Mario e Geltrude.
Vuol sempre fare di testa sua e non ascolta i consigli del medico Sperandio.
Non si è mai sposato per paura che la moglie scialacquasse i suoi averi, ma poi arriva Maruska e….
******
Commedie brillanti, cultura e tradizioni bergamasche “accompagnate” da tanto buonumore! Queste sono le caratteristiche che sottendono l’attività teatrale della compagnia del “Sottoscala” di Rosciate, uno dei sodalizi artistici più attivi e dinamici del territorio. La Compagnia del Sottoscala, oggi formata da una quindicina di attori circa, nasce nel 1990 grazie alla passione per il teatro di un gruppo di persone, poi diventate anche amici. Il repertorio comprende commedie sia in lingua italiana che in dialetto bergamasco recitate, come sempre, nello spirito della compagnia “Divertirsi, divertendo”. Il “Sottoscala” promuove, da anni, il teatro dialettale in bergamasco partecipando a vari concorsi e rassegne riscuotendo, ovunque, lusinghieri successi e apprezzamenti. Ogni anno la Compagnia presenta una nuova commedia e dal 1996, organizza, con il Patrocinio del Comune di Scanzorosciate, la “Rassegna Teatrale Rosciatese” che è il fiore all’occhiello dell’attività di questo sodalizio. Si tratta di un evento importante, particolarmente ambito dal meglio delle compagnie teatrali bergamasche che, tutti gli anni, in autunno, si alternano sul palco del Cineteatro di Rosciate. Un esito più che buono hanno ottenuto gli ultimi lavori rappresentati sui più importanti palcoscenici della Provincia: “ I castègne sòta la sènder” , “ Quando l’amùr a ’l gh’ è ”, “ I schèletri ‘n di armare”, “ Ciàcole, tràpole e treböchècc “ e “Amùr e gelosìa i nass in compagnia”. Con la “Serata a teatro” organizzata nel 2015 la Compagnia del Sottoscala ha festeggiato i 25 anni della sua fondazione ed il 20° anno consecutivo della rassegna! Per l’occasione sono stati presentati tre “cavalli di battaglia” degli scorsi anni: “Öna famèa quase normàl”, , “Ol malàt in del có” e “L’amis del papà”. Il teatro pieno ogni sera ha evidenziato l’enorme successo di questa manifestazione.
Dal 1999 la Compagnia è aderente al Ducato di Piazza Pontida.