L’Associazione

treviglioartecultura

Treviglio, Arte e Cultura: tre vocaboli che rappresentano l’essenza della nostra proposta. Treviglio, la nostra città e il territorio circostante, come base imprescindibile dell’attività che ci proponiamo di svolgere; l’Arte, rappresentata principalmente dal mondo teatrale ma anche dalle attività umane che portano alla creatività e all’elevazione dell’intelletto; la Cultura, intesa come una concezione di senso comune, come luogo privilegiato dei “saperi” locali e globali. Non a caso il termine “cultura” deriva dal latino “colere”, che significa “coltivare”.

L’Associazione “Treviglio Arte e Cultura” si è costituita nel maggio del 2014 con il principale obiettivo di proporsi come gestore del Teatro Filodrammatici. Tale proposta nasce dall’esigenza di ridare alla nostra città uno spazio importante per la cultura, l’arte, il teatro e la musica. Al centro del nostro progetto un punto imprescindibile: la valorizzazione artistica e culturale della città e del territorio circostante.

Per fare questo abbiamo coinvolto diverse figure professionali della città per garantire una gestione competente e in assoluta trasparenza ma anche caratterizzata dalla conoscenza delle dinamiche che costituiscono il mondo dell’arte e della cultura.
La nostra associazione vuole inserirsi nel solco della tradizione trevigliese e fare del Teatro Filodrammatici lo snodo focale dell’arte e della cultura trevigliesi, luogo privilegiato per le rappresentazioni teatrali e culla della didattica formativa nel campo della recitazione e della rappresentazione nonché solida base per il mondo scolastico.

Treviglio e il territorio vogliono essere il nostro punto di partenza e le nostre basi fondanti: daremo spazio alle importanti realtà teatrali e musicali cittadine, da sempre fiore all’occhiello della nostra città e conosciute a livello provinciale e non solo, Compagnie e Gruppi Musicali che da anni calcano i palcoscenici di tutta la Bergamasca esportando la “trevigliesità” in ogni angolo della provincia.

Treviglio merita assolutamente di essere a sua volta punto di riferimento del teatro non solo dialettale, dove peraltro la nostra città primeggia, ma anche attraverso la valorizzazione di tutte quelle compagnie che esplorano il mondo del teatro e che meritano il palcoscenico prestigioso del Filodrammatici. Non ultimi i laboratori e le scuole teatrali che nella nostra città, da anni, coltivano, sperimentano ed elevano la passione per il mondo teatrale.

Il Presidente
Erik Molteni